00 24/01/2010 21:58
Il 3d è un vero mondo.
La cosa più importante è la vera conoscenza del programma che si adopera, ce ne di megagalattici (e costosissimi) e di gratuiti, non fa differenza, si possono fare cose eccelse anche con programmi gratuiti, tutto sta nel conoscere a fondo il programma.
Uno de problemi è che ogni programma ha la sua estensione proprietaria (l'estensione sono le tre lettere dopo il punto nei nomi dei file) bisogna sperare che un programma riesca ad importare i file di un altro programma. Ma ultimamente vedo che un po' tutti si stanno aggiornando.

Il 3d si divide in tre parti fondamentali:

La MODELLAZIONE = c'è ne di vari tipi: attraverso 'poligoni' (termine improprio in realtà sono sempre triangoli); attraverso nurbs: sono in pratica delle liee che formando quadrati chiusi formano una superfice (automaticamente); attraverso metabol: in pratica vari piccoli solidi che si fondono tra loro.

La TESTURIZZAZIONE = (pessima traduzione dall'inglese) é l'assegnazione di un materiale ad un oggetto 3d, può essere un'immagine, una foto, un disegno: in questo caso si parla di 'image texture'; oppure è il programma stesso che in fase di Rendering assegna la texture, che di solito si chiama processionale.

Il RENDERING = E' l'ultimo processo, in pratica l'operazione finale in cui il pc assegna i materiali, le luci, le ombre, le trasparenze, le riflessioni, le rifrazioni, le specularietà e tutto l'ambaradan.
A voi resta solo di aver pazienza ed aspettare, poi accorgersi di aver dimenticato qualcosa e bestemmiare a piacere.

Alcuni programmi hanno una sola parte di queste tre, altri ce l'hanno tutte.

Il programma che vi consiglio, perchè è completo e facile da usare, è Bryce5, (la versione 4 la pagai 600.000 lire) la 5 è gratuita e completa.
La potete scaricare qui:

www.tuttogratis.it/software_gratis/bryce_5_gratis/


L'attuale proprietario: DAZ Studio è un grande modellatore che si è fatto i soldi con il 3d soprattutto creando figure umane per un altro programma: POSER, che appunto è specializzato per le figure umane.
Bisogna Scaricare il programma presso il DAZ e registrarsi, se no non vi da il numero di serie, niente paura è gratis, ma poi ci si deve sorbire la sua publicità, sulla posta elettronica, se avete Windows7 dovete scaricare i plu-gin.
Dal momento che mi sono consumato un po' le dita, mi fermo qui, ma continuerò se vi va.

Ciao
Jab
_______________________________________________

“Noi non siamo degli esseri umani che hanno un'esperienza spirituale, ma degli esseri spirituali che hanno un'esperienza umana.”

Teilhard de Chardin