00 31/03/2010 23:54
Tanto tempo fa, affascinato dai solidi platonici, e dalle scatole poligonali di M. C. Esher, pensai di costruirne qualcuno, ma le difficoltà erano tante, scartai il legno, il metallo e alla fine rinunciai, ma qualche giorno dopo trovai per 'caso' su un banchetto di libri usati un libro che aveva in copertina proprio dei solidi poligoinali, comprai il libro.
Scoprii così la possibilità, di usare l'origami non solo per fare animaletti e simpatici oggetti, ma anche per costruire forme geometriche in tre dimensioni, fra cui molti solidi platonici e complicazioni degli stessi.
Il trucco era partire da un 'modulo' che veniva ripetuto in vario numero e poi intrecciati tra loro.
Così il mio interesse si spostò dai solidi, 'all'Arte di piegare la carta'.
In questi giorni mi è venuta l'idea di proporvi questo tipo di origami, ma ho dovuto reimparare tante cose perchè il tempo e il disinteresse avevano obliato tante cose.
Non vi terrò una lezione, Youtube è pieno di bei filmati che ne parlano, e non ci sono grosse difficoltà.
Vi dò solo un consiglio, la carta da origami è costosa, per cominciare vi consiglio quei pacchi di carta colorata di forma quadrata, i fogli sono appena, appena attaccati su un lato, per essere chiari non i Post-it, ma quelli non adesivi, scegliete i più larghi che trovate.

Vi posto una foto dei miei recenti travagli (non sono gra che) ed un po' di filmati



www.youtube.com/watch?v=xhqY2p3kV1g&feature=player_embedded#

www.youtube.com/watch?v=M3MEZunaypg&feature=related

www.youtube.com/watch?v=vFYw47Wx2N8&feature=PlayList&p=E133AB7BCE64CA6D&playnext=1&playnext_from=PL&...

www.youtube.com/watch?v=6Kh1RDBVEmo

L'ultimo link mostra il modulo Sonobi, il tipo del video usa un foglio spiegazzato e grande, se non vi è chiaro cercatene un altro oppure chiedetemi un grafico.

Questo è tutto gente!
Jab [SM=g27988]
_______________________________________________

“Noi non siamo degli esseri umani che hanno un'esperienza spirituale, ma degli esseri spirituali che hanno un'esperienza umana.”

Teilhard de Chardin