00 29/01/2010 18:44
Poichè non voglio tediarvi con un trattato sul 3d (in realtà non ne sarei capace).
Mi limiterò ad illustrarvi, il programma che vi dicevo: Bryce 5, che potete scaricare gratis.
Questo programma crea paesaggi, non ci sono limitazioni a parte la vostra fantasia, ma se si impara a conoscerlo ci si può fare un sacco di altre cose.
Potete creare un interno, ma dovrete costruirvi i muri, metterci le luci o le finestre.
E' un po' come fare gli hippie, state sempre fuori.
Potete creare monti, valli, fiumi, pianure, mari, laghi, sassi, nuvole, luna, sole, arcobaleno, elementi architettonici, case, palazzi, capanne, erba, alberi, svariati solidi geometrici ed altro ancora, ha la capacità di importare diversi formati e dicose ne potete trovare sempre gratis sulla rete, belli e pronti.
Possiede una varietà quasi infinita di materiali, ed altri ne potete creare voi (gia pronti, vetri, acqua, metalli, roccie, fumi e nebbie, legno, cortecce e muri).
Potete renderizzare i vostri lavori in diversi formati di carta, avete molti modi vedere la scena: in totale, da una telecamera (che potete muovere), dall'alto, da destra, da sinistra e da sotto.

Le uniche pecche sono che: non ha oggetti organici, a parte la vegetazione, e non permette la modellazione vera e propria, ma solo il ridimensionamento su i tre assi e la possibilità di tagliare un oggetto con un altro.

Usarlo è facile, basta cominciare a giocarci, il rendering è veloce e di buona qualità.

Se qualcuno vuole cimentarsi, sarò sempre disponibile a dare dritte.
Vi posto una schermata per rendere l'idea:

yfrog.com/5ainteroj

In seguito vi posterò i vavi menù.

Ciao
jab
_______________________________________________

“Noi non siamo degli esseri umani che hanno un'esperienza spirituale, ma degli esseri spirituali che hanno un'esperienza umana.”

Teilhard de Chardin