00 03/06/2009 19:57
ACERO TRIDENTE (Acer Buergerianum)


[IMG]http://i39.tinypic.com/15s7ww3.jpg[/IMG]


Originario della Cina e del Giappone, è caratterizzato da foglie piuttosto piccole, a tre lobi, per cui viene definito anche trifido. E’ sicuramente l’acero più usato come bonsai, sia per la sua estrema adattabilità, che per la tendenza a sviluppare una considerevole base del tronco.

RINVASI: L’Acer Buergerianum, sviluppa una quantità notevole di radici, va perciò rinvasato ogni anno o due, dopo la caduta delle foglie o prima della loro emissione, con 60% di terriccio, 20% di torba e 20% di sabbia grossolana.

POTATURE E LEGATURE: Le potature più drastiche devono essere effettuate contemporaneamente a quelle delle radici durante il rinvaso. Nella tarda primavera si modellerà la chioma accorciando le nuove cacciate alle prime due foglie. Eseguire le legature di posizionamento durante il periodo vegetativo, avendo cura di proteggere la corteccia. A fine primavera è possibile defogliare, lasciando il picciolo.

FERTILIZZAZIONI: Prima e durante la stagione vegetativa e inizio autunno, ogni 20 giorni, con una stasi nel periodo più caldo.

PROBLEMI E RELATIVE SOLUZIONI: Marciume radicale e oidio sono i problemi che questo bonsai può avere, le possibili soluzioni sono anticrittogamici polivalenti.

NOTE: Il terriccio non dovrà mai rimanere completamente asciutto, proteggere dal sole diretto in estate e dal gelo in inverno. I rami sono abbastanza fragili, fare perciò attenzione durante le legature.

Legenda (clicca qui)


[IMG]http://i43.tinypic.com/15my0iw.jpg[/IMG]



FONTI CONSULTATE:
Libro (Bonsai di Gianfranco Giorgi, Orsa Maggiore Editrice)
Internet (www.artebonsai.it)

(I disegni sono stati realizzati da me)
[Modificato da Andrea.w84 03/06/2009 20:05]