00 17/12/2008 01:19
ACACIA (Acacia sp.)




RINVASI: Ogni due-tre anni in primavera. Le acacie non sono particolarmente esigenti per quanto riguarda la composizione del terriccio a cui si consiglia di aggiungere un 30% di sabbia grossolana o materiale equivalente.

POTATURE E LEGATURE: Effettuare grossi interventi alle radici durante il primo rinvaso contemporaneamente alla riduzione della chioma; potature di mantenimento e di modellazione della parte aerea dopo la fioritura; legature dalla primavera all’autunno. Tenendo presente che i rami lignificati sono abbastanza fragili, occorrerà procedere con cautela e ripetere eventualmente quest’ultima operazione a cicli biennali. Proteggere la corteccia e controllare le legature durante la stagione vegetativa.

FERTILIZZAZIONI: Ogni 15-20 giorni dall’inizio e per tutto il periodo vegetativo, con fertilizzante utilizzato a metà dose rispetto a quella consigliata dal fabbricante.

NOTE: Piante amanti della luce e per lo più originarie dei paesi a clima caldo, devono essere tenute a temperature non inferiori a + 10 C° o protette in serra calda durante l’inverno.
Se coltivate in appartamento necessitano di un ambiente molto luminoso, ben areato, con temperature non superiori a +18 C°. Lasciar asciugare il terriccio fra un’annaffiatura e l’altra e nebulizzare una volta al giorno la chioma con acqua a temperatura ambiente. Non appena la temperatura lo consente, esporre la pianta alla luce diretta del sole e annaffiare regolarmente.

Ps: L’acacia è anche la stessa pianta che comunemente viene chiamata mimosa.

Calendario non disponibile per questa scheda.

FONTI CONSULTATE:
Libro (Bonsai di Gianfranco Giorgi, Orsa maggiore editrice)
[Modificato da Andrea.w84 17/12/2008 01:21]