00 29/01/2010 17:59
LO SCOUBIDOU QUADRATO A 4 FILI:

Lo scoubidou quadrato non è difficile da realizzare, ed è la base per poter creare ogni altro scoubidou.
La tecnica consiste nel prendere due fili e dopo aver fatto il nodo iniziale (vedere la cartella “Per iniziare: il nodo”) si può procedere intrecciando i fili stessi.

Come fare:

Prendete il filo 1 e posizionatelo nel punto A, poi prendete il filo 2 e posizionatelo nel punto D (dovete creare come degli archi o cerchietti con i due fili).

[IMG]http://i45.tinypic.com/wv69ag.jpg[/IMG][IMG]http://i46.tinypic.com/20at3zc.jpg[/IMG]


Una volta fatto questo passaggio (su entrambi i lati),avrete due archi o cerchietti paralleli tra di loro, che vi serviranno per far passare gli altri due fili.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2ur83gg.jpg[/IMG][IMG]http://i45.tinypic.com/2gtyzwj.jpg[/IMG]


Dopodiché, prendete il filo 3 e fatelo passare sopra il filo 1 e sotto il filo 2 (dentro il cerchietto nel punto B), poi dovete ripetere la stessa operazione con il filo 4, cioè farlo passare sopra il filo 2 e sotto il filo 1 (dentro il cerchietto nel punto C).

[IMG]http://i46.tinypic.com/jhv75s.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/1z1tkb7.jpg[/IMG][IMG]http://i45.tinypic.com/birsj7.jpg[/IMG]


A questo punto non vi resta che tirare le quattro estremità dei fili per ottenere un quadrato, infine dovete ripetere la stessa operazione più volte, fino a quando il filo non diventa troppo corto per poter procedere.

[IMG]http://i45.tinypic.com/161b7r4.jpg[/IMG]


Terminato lo scoubidou, dovete tagliare le quattro estremità in eccesso e bruciarle con un accendino in modo da appiccicare il filo sciolto alla base dello scoubidou stesso.

Buon divertimento!

Fonti:
Immagini prese da www.yoarra.nl/

La vita deve essere assaporata con semplicità! TITITITA TITUTUTU TIIIPATITITUUU