00 22/01/2010 20:03
IL NODO INIZIALE:

Quando si parla del nodo iniziale si può procedere in due modi differenti.
Si può creare un cappio iniziale (dove aggiungere poi il gancio se si vuole utilizzare come portachiavi), oppure si può procedere senza creare alcun cappio, e lasciare la parte superiore dello scoubidou completamente piatta.

Personalmente, tra i due modi di procedere ritengo il primo indispensabile se si vuole creare uno scoubidou portachiavi (o comunque da poter agganciare), mentre il secondo metodo è più indicato se volete creare piccoli oggetti come animali, braccialetti, ecc…

NODO CON CAPPIO INIZIALE:

1° Metodo (utilizzo di una penna o di una matita):

Questo metodo è quello che preferisco, perché si può realizzare un cappio senza troppa fatica, utilizzando il corpo di una matita o di una penna.
Per prima cosa dovete procurarvi una matita o una penna (di circonferenza non molto grande), poi dovete procurarvi i fili che vi servono per creare il vostro scoubidou, infine si può iniziare a fare il nodo.

Come procedere:

Prendete uno dei fili che vi serve per il vostro scoubidou, piegate il filo a metà (tenete con le dita della mano le estremità del filo in modo da poter individuare il centro esatto), dopodiché prendete una matita o una penna, appoggiate il filo sul corpo della penna (dove si trova la sua esatta metà) e fate un nodo.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2hzlhkk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/sqtnc6.jpg[/IMG]

Passate poi l'altro filo (sempre nella sua metà) sotto il nodo,

[IMG]http://i47.tinypic.com/vi2tjs.jpg[/IMG]

o in alternativa sopra il nodo (da fare solo quando utilizzerete più fili)

[IMG]http://i50.tinypic.com/o05b0o.jpg[/IMG]

ma in questo caso, con il primo filo utilizzato, dovrete fare un secondo nodo in grado di fermare gli altri fili.

[IMG]http://i48.tinypic.com/hwhbnn.jpg[/IMG]

Prima di sfilare la penna o la matita, una volta fatto il primo nodo, dovrete fare almeno uno o due intrecci con la tecnica dello scoubidou (tecnica base dello scoubidou quadrato, che sarà presto inserita), in modo da bloccare definitivamente il cappio iniziale.

[IMG]http://i50.tinypic.com/ili2cz.jpg[/IMG]



2° Metodo (semplice cappio fatto con le mani):

Prendete uno dei fili che vi serve per il vostro scoubidou, piegate il filo a metà (come detto sopra), dopodiché prendete il secondo filo, e stando attenti a prendere anche di questo la metà, fate un nodo in modo da bloccarli tra di loro.
A questo punto potrete procedere con la tecnica base dello scoubidou quadrato (ancora da aggiungere).

[IMG]http://i47.tinypic.com/iw6e1d.jpg[/IMG]




NODO SENZA CAPPIO:

E’ molto semplice da realizzare, non dovete far altro che prendere il centro del primo filo e in quel punto, fare un nodo con il secondo filo (cercando di mantenere il centro anche di quest’ultimo).

[IMG]http://i48.tinypic.com/3135g1y.gif[/IMG]

Dopodiché potete procedere con i vari intrecci per poter realizzare lo scoubidou.
Questa tecnica è usata solo se si vuole avere uno scoubidou senza cappio iniziale, oppure se si vogliono realizzare figure particolari, dove il cappio risulterebbe anti-estetico.


Link:
Immagini prese da www.yoarra.nl/
[Modificato da Andrea.w84 22/01/2010 20:04]