00 23/06/2009 20:33
Tiramisù alla nutella

Descrizione:
Difficoltà: Facile
Tempo: 45 minuti circa
Per: 8 persone

Ingredienti:
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
Nutella quanto basta (io ne metto circa 3-4 cucchiaiate pure, vi potete regolare voi, a seconda dei gusti, ma non esagerate)
Un pacco di pavesini o savoiardi (tenetene sotto mano due per sicurezza, in caso uno non bastasse)
Latte (io lo metto in un piattino e quando i pavesini o i savoiardi lo assorbono tutto, ne aggiungo ancora)

Preparazione:
In una terrina amalgamate il mascarpone con lo zucchero, la nutella e i tuorli d'uovo. Dopodichè a parte montate a neve gli albumi e uniteleli al composto, finchè non diventa di un bel colore marrone nutella (per mescolare il composto usate una frusta elettrica, farete prima ehehe).

Poi prendete una ciotola o terrina delle dimensioni che pensate di usare per il tiramisù (in genere 20*30)...a questo punto dovete bagnare i pavesini o i savoiardi nel latte (non troppo o rischiano di assorbire troppo latte, ma neanche poco o rischiano di restare duri) e metteteli sul fondo del contenitore.
Poi mettete il primo strato di crema e sopra a questo il secondo gruppo di pavesini (un pò come per le lasagne, dovete andare a strati).
Continuate così fino alla fine, non dimenticando però di lasciare un pò di crema per l'ultimo strato (in genere gli strati sono 2)
Fate riposare il tiramisù in frigo almeno 12 ore, sarà più buono.

Come avete capito, questa è una ricetta molto buona e adatta per i bambini e vi devo dire che viene sempre, anche se variate le quantità.

Un piccolo consiglio però, non esagerate mai con lo zucchero o con la nutella, altrimenti rischiate di far diventare il dolce troppo dolce.

Io l'ho fatto il tiramisù alla nutella, è buonissimo!!!


La vita deve essere assaporata con semplicità! TITITITA TITUTUTU TIIIPATITITUUU