00 02/12/2008 03:45
ABETE ROSSO (Picea Abies)


[IMG]http://i36.tinypic.com/55o3sn.jpg[/IMG]



Albero molto diffuso in Europa, nelle aree delle Alpi, Scandinavia e Balcani. Ha corteccia rossastra suddivisa a placche irregolari a maturità, le foglie sono aghiformi.

RINVASI: Ogni tre-quattro anni, con terriccio al 60%, torba 10% e sabbia a grana grossa nella proporzione del 30%.

POTATURE E LEGATURE: I primi grossi interventi all'apparato radicale devono essere contemporanei al rinvaso e alla riduzione selettiva della chioma. Eliminare alla base dei rami principali i rametti più piccoli, inoltre devono essere eliminati anche quelli che presentano poca vitalità e quelli che si dirigono decisamente verso l’alto o il basso, in maniera da ottenere dei palchi orizzontali il più possibile compatti. La modellazione e l’infittimento della chioma si ottengono riducendo di 2/3 le nuove cacciate ancora tenere, “pizzicandole” con le unghie non appena siano aperte. Eseguire le legature da fine autunno all’inverno.

FERTILIZZAZIONI: Ogni 20-30 giorni dall’inizio della primavera all’estate e da fine estate ad autunno inoltrato. Somministrare due-tre volte all’anno prodotti a base di ferro.

PROBLEMI E RELATIVE SOLUZIONI: Ragnetto rosso, cocciniglia, ruggine e cancri sono i problemi che questo bonsai può avere, le possibili soluzioni sono anticocciniglia e anticrittogamici polivalenti.

NOTE: Attendere un ciclo vegetativo prima d’effettuare le legature e poiché i piccoli rami sono difficilmente posizionabili, sarà opportuno intervenire solo su quelli più grossi. Vaporizzare la chioma di tanto in tanto nel periodo più caldo e non lasciare mai asciugare completamente il terriccio.


Legenda (clicca qui)

[IMG]http://i38.tinypic.com/29x7w6.jpg[/IMG]



FONTI CONSULTATE:
Libro ( Bonsai di Gianfranco Giorgi, Orsa Maggiore Editrice)
Internet (www.artebonsai.it)

(I disegni sono stati realizzati da me)