Tra Sogno e Realta'

Visita il forum Libri e dintorni

Image and video hosting by TinyPic

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SCOUBIDOU: Per iniziare (Il nodo)

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2010 20:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 67
Sesso: Maschile
21/01/2010 21:03

Semplici spiegazioni prima di iniziare a parlare delle tecniche


IN COSA CONSISTE?

Lo scoubidou non è altro che una tecnica in cui diversi fili vengono intrecciati fra di loro in modo da creare ad ogni intreccio un nodo particolare. Continuando ad intrecciare i fili, un nuovo nodo si aggiunge a quello precedente, dando vita piano piano ad una figura più complessa, che cambia a seconda del numero di fili usati e del modo di intrecciarli fra di loro.
La figura più classica è quella quadrata, dove vengono intrecciati fra di loro 4 estremità di fili, ma si possono anche creare figure più complesse, che cambiano a seconda dei fili utilizzati (come scoubidou a 6-8-10 fili) o in base alle tecniche utilizzate (scoubidou tondi, a zig zag, a cubo, a bottiglia, ecc...).
Con un po’ di fantasia e mescolando poi le varie tecniche fra di loro, sarà anche possibile creare figure particolari, come animali, piccoli oggetti, braccialetti, orecchini, ecc...


MATERIALE:

Per poter creare gli scoubidou potete usare sia fili di nylon colorato (che dovrete comprare a metratura), sia i classici fili di plastica che si possono trovare in qualsiasi negozio di tabacchi, edicola o di giocattoli.
Se non dovete creare scoubidou troppo complessi, i fili di plastica vanno benissimo.
In genere in una busta potete trovare più di 30 fili di tutti i colori, di una lunghezza di circa 50 cm ad un prezzo medio di 2,50 euro.
Sarà necessario anche un accendino, per poter “saldare” le estremità dello scoubidou quando sarà finito.


COSA BISOGNA SAPERE:

Un cosa importante da sapere (e che ho imparato a mio spese), è che in genere il filo che utilizzate (una volta intrecciato), si accorcia a circa la metà della sua lunghezza o a circa ¼ se invece di utilizzarne 4 ne utilizzate soltanto 2.
Dove sta la differenza?
Come abbiamo detto sopra, per creare il più semplice degli scoubidou (quello quadrato o tondo) basta intrecciare 4 fili, ma sarebbe meglio dire che basta intrecciare 4 estremità...infatti potete utilizzare anche soltanto due fili, incrociarli al centro (formando un più + ) per ottenere già quello che vi serve per iniziare il vostro scoubidou.
Praticamente (per spiegarmi meglio), è sufficiente intrecciare soltanto due fili ed ottenere allo stesso modo uno scoubidou di una lunghezza di 15 cm circa (standard).
Se invece volete realizzare scoubidou semplici molto più lunghi (che io vi sconsiglio, perché per farlo porta via molto tempo e sono anche anti-estetici), allora potete utilizzare 4 fili, legarli ad una estremità e iniziare ad intrecciarli fra di loro.
Le cose cambiano, se dovete creare scoubidou più complessi (a 6-8-10 fili), infatti, più fili intrecciate e più ogni singolo nodo acquista spessore...per questo motivo, quando si utilizzano più fili, bisogna per forza legarli ad una estremità (utilizzare tutta la loro lunghezza) per evitare che lo scoubidou diventi troppo corto.



Prima di iniziare a spiegarvi le varie tecniche, vi dico soltanto che per fare gli scoubidou occorre avere un pò di pazienza...

BUON DIVERTIMENTO!!
[Modificato da Andrea.w84 22/01/2010 18:57]
OFFLINE
Post: 67
Sesso: Maschile
22/01/2010 20:03

IL NODO INIZIALE:

Quando si parla del nodo iniziale si può procedere in due modi differenti.
Si può creare un cappio iniziale (dove aggiungere poi il gancio se si vuole utilizzare come portachiavi), oppure si può procedere senza creare alcun cappio, e lasciare la parte superiore dello scoubidou completamente piatta.

Personalmente, tra i due modi di procedere ritengo il primo indispensabile se si vuole creare uno scoubidou portachiavi (o comunque da poter agganciare), mentre il secondo metodo è più indicato se volete creare piccoli oggetti come animali, braccialetti, ecc…

NODO CON CAPPIO INIZIALE:

1° Metodo (utilizzo di una penna o di una matita):

Questo metodo è quello che preferisco, perché si può realizzare un cappio senza troppa fatica, utilizzando il corpo di una matita o di una penna.
Per prima cosa dovete procurarvi una matita o una penna (di circonferenza non molto grande), poi dovete procurarvi i fili che vi servono per creare il vostro scoubidou, infine si può iniziare a fare il nodo.

Come procedere:

Prendete uno dei fili che vi serve per il vostro scoubidou, piegate il filo a metà (tenete con le dita della mano le estremità del filo in modo da poter individuare il centro esatto), dopodiché prendete una matita o una penna, appoggiate il filo sul corpo della penna (dove si trova la sua esatta metà) e fate un nodo.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2hzlhkk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/sqtnc6.jpg[/IMG]

Passate poi l'altro filo (sempre nella sua metà) sotto il nodo,

[IMG]http://i47.tinypic.com/vi2tjs.jpg[/IMG]

o in alternativa sopra il nodo (da fare solo quando utilizzerete più fili)

[IMG]http://i50.tinypic.com/o05b0o.jpg[/IMG]

ma in questo caso, con il primo filo utilizzato, dovrete fare un secondo nodo in grado di fermare gli altri fili.

[IMG]http://i48.tinypic.com/hwhbnn.jpg[/IMG]

Prima di sfilare la penna o la matita, una volta fatto il primo nodo, dovrete fare almeno uno o due intrecci con la tecnica dello scoubidou (tecnica base dello scoubidou quadrato, che sarà presto inserita), in modo da bloccare definitivamente il cappio iniziale.

[IMG]http://i50.tinypic.com/ili2cz.jpg[/IMG]



2° Metodo (semplice cappio fatto con le mani):

Prendete uno dei fili che vi serve per il vostro scoubidou, piegate il filo a metà (come detto sopra), dopodiché prendete il secondo filo, e stando attenti a prendere anche di questo la metà, fate un nodo in modo da bloccarli tra di loro.
A questo punto potrete procedere con la tecnica base dello scoubidou quadrato (ancora da aggiungere).

[IMG]http://i47.tinypic.com/iw6e1d.jpg[/IMG]




NODO SENZA CAPPIO:

E’ molto semplice da realizzare, non dovete far altro che prendere il centro del primo filo e in quel punto, fare un nodo con il secondo filo (cercando di mantenere il centro anche di quest’ultimo).

[IMG]http://i48.tinypic.com/3135g1y.gif[/IMG]

Dopodiché potete procedere con i vari intrecci per poter realizzare lo scoubidou.
Questa tecnica è usata solo se si vuole avere uno scoubidou senza cappio iniziale, oppure se si vogliono realizzare figure particolari, dove il cappio risulterebbe anti-estetico.


Link:
Immagini prese da www.yoarra.nl/
[Modificato da Andrea.w84 22/01/2010 20:04]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com