Tra Sogno e Realta'

Visita il forum Libri e dintorni

Image and video hosting by TinyPic

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Erbe utili

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2007 20:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 54
Sesso: Femminile
20/09/2007 20:48

Settembre 2007

Spesso il solo pensare al momento del rientro ci rende tristi e svogliati, come se ci attendessero problemi insormontabili. Come sempre la natura ci soccorre donandoci fiori ed essenze capaci di darci il giusto "sprint" per ripartire alla grande.

Fra gli oli essenziali vi segnaliamo l'Issopo (5-6 gocce di olio essenziale da massaggiare lungo la colonna vertebrale fino alla nuca 3 volte al dì), per ridarci tono e vigore, il cipresso (5-6 gocce di o.e. da massaggiare su tempie e fronte 3 volte al dì), per allontanare i pensieri cupi e la svogliatezza che spesso accompagna il rientro in città, e il finocchio (7-8 gocce in un cucchiaio d'oliva) per massaggiare su articolazioni e muscoli di braccia e gambe per combattere i dolori che si acuiscono in questo periodo dell'anno.

Per prevenire nevriti, nevralgie e sciatiche e per decongestionare la pelle, assumere una tisana di Verbena (1 cucchiaino di foglie e fiori in 250 ml di acqua bollente, lasciare riposare per 5- minuti e prenderne una tazza dopo i pasti).

Sulla nostra tavola non dovranno mancare l'insalata di cicoria (almeno 1 volta al giorno), la zuppa di cipolle ( 1/ 2 volte alla settimana), e una manciata di crescione, da aggiungere all'insalata di cicoria. In questo modo si combatteranno la stanchezza, i disturbi circolatori, spazzando via anche le tossine.

A colazione facciamo un pieno di potassio con una bella banana, ottima associata con miele, yogurt e cereali.
Le api ci saranno di grande aiuto fornendoci propoli, pappa reale e miele, fondamentali per rafforzare il sistema immunitario e combattere la stanchezza autunnale.

Nel caso il ritorno dalle vacanze ci generi insonnia, svogliatezza ed apatia, ricorriamo alla tintura madre di Hypericum perforatum, (30 gocce in poca acqua tre volte al dì) oppure all'oligoelemento Rame-Oro-Argento, una dose due volte alla settimana.
Nel caso in cui ci si senta più nervosi ed irritabili assumiamo invece tintura madre di Passiflora incarnata (20 gocce tre volte al dì).

Nel mese di settembre saranno invece da evitare tutti i grassi animali (burro, fritti, salumi), che rallentano il metabolismo, e soprattutto stiamo attenti alle giuste combinazioni alimentari evitando di abbinare piatti proteici con carboidrati, carne con formaggio, pasta con pesce, prosciutto e melone. L'abbinamento ideale prevede carne o pesce con verdura, oppure pasta con verdura, o formaggio con verdura. Sconsigliati tutti i liquori e cibi troppo piccanti o cibi con cotture troppo lunge (bolliti).

I massaggi del mese dovranno essere delicati e dolci per accogliere il cambiamento in atto con dolcezza.

Per gli anziani si consiglia un flaconcino di magnesio (oligoelemento) appena alzati, per combattere la stanchezza e donare tranquillità.
Gli integratori del mese sono: lievito di birra, germe di grano e lecitina di soja.http://www.naturauomo.org/newsletter.htm

"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
OFFLINE
Post: 54
Sesso: Femminile
20/09/2007 20:54

Rimedi e sapori naturali per affrontare la ripresa
Rimedi e sapori naturali per affrontare la ripresa

Non solo possono essere gradevoli al palato ma la ricerca scientifica ha messo in evidenza le proprietà benefiche di molte piante, erbe e spezie. E quale migliore aiuto di questi "antichi" rimedi per mantenere i benefici che questa stagione estiva ci ha regalato! Accanto al tè verde e alla papaia fermentata, che vantano la fama di avere particolari componenti anticancro (il primo) e potenti proprietà antossidanti (la seconda), ci sono moltissime piante "benefiche". Eccone alcune.
Alghe. Alcuni tipi di alga contengono elementi importanti per il nostro organismo. Se sentiamo l’esigenza di depurarci in vista dell’arrivo dell’autunno l’alga Kombu (bruna) fa al caso nostro perché è ricca di iodio, vitamine, oligoelementi e soprattutto di acido alginico, che ha qualità depurative. La Nori rossa, invece, è ricca di caroteni e proteine quindi è un ottimo aiuto per la nostra pelle (messa a dura prova dal sole estivo). Possono essere mangiate fritte, nelle minestre o nei legumi, ma se proprio questo sapore non incontra il vostro gusto non preoccupatevi: le alghe sono il cibo preferito dei pesci, quindi se mangiamo pesce almeno un paio di volte a settimana facciamo “involontariamente” anche il pieno di alghe.

Cannella. Secondo una ricerca presentata recentemente negli Stati Uniti, masticare gomme a base di cannella aiuterebbe a migliorare la capacità di attenzione e la memoria: l’ideale in questo periodo di ripresa del lavoro e della scuola.

Malva. È ricca di mucillagini e di minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e ha un notevole contenuto in caroteni. In cucina è ottima cruda, nell’insalata, mentre le foglie più grandi possono essere stufate, lessate o utilizzate nei ripieni. La malva si può assumere anche sotto forma di infuso per disinfiammare le mucose del sistema digerente.

Orzo. Oltre a contribuire a ridurre i livelli di colesterolo per la presenza di b glucani, ha proprietà disintossicanti e rinfrescanti anche perché contiene un alcaloide, l’ordeina, dotata di azione antisettica sull’intestino. In cucina è comune l’uso di quello perlato (molto gradevole al palato) per la preparazione di minestre o stufati. L’orzo come bevanda, poi, può rappresentare un’ottima alternativa al caffè grazie alle sue proprietà depurative.

Rosmarino e salvia. Sono largamente usati in cucina per insaporire, ad esempio, carni, pesci, legumi e patate. Il rosmarino ha proprietà purificanti, antinfiammatorie e antisettiche, mentre la salvia è un ottimo equilibrante del sistema nervoso (ideale per riprendere i ritmi lavorativi!). Inoltre l’olio essenziale al rosmarino ha proprietà stimolanti quindi è utile per dolori articolari e muscolari, che si possono verificare ad esempio in seguito ai cambiamenti repentini di temperatura.

Segale. È più energetica del grano, vanta un maggior contenuto proteico e contiene molto fosforo. Questo cereale d'alta montagna resiste alle intemperie e si adatta bene anche ai terreni poveri: è considerato il cibo ideale nelle situazioni di stanchezza cronica ed esaurimento delle forze (per esempio, durante una convalescenza o quando si deve riprendere a lavorare duramente dopo le vacanze).

Zenzero. Fresco, secco o macinato ha un potere stimolante e aiuta la digestione. È utile anche per alleviare i sintomi del raffreddore: sono sufficienti 30 grammi di zenzero in polvere nell’acqua calda della vasca da bagno (in Cina questo metodo viene utilizzato da secoli).

E accanto ad un’alimentazione a base di alcune erbe, ma sempre equilibrata (questa rimane la regola generale), è bene ricordare che per mantenere i benefici derivanti dalle lunghe passeggiate in spiaggia o in montagna meglio non perdere l’abitudine a camminare tutti i giorni: è un’attività che richiede poca fatica, la si può fare ovunque e accelera il metabolismo basale: 30 minuti al giorno sono un beneficio per il corpo e per la mente.http://www.angelini.it/rimedi-naturali/cure-naturali/channelId/-8363/pageTypeId/9254/channelPage/overview_blocks_horizontal/contentTypeId/2/pageScript/channel_article/contentId/12016/programId/11500
"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
OFFLINE
Post: 230
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
23/09/2007 11:56

Malva
www.ips.it/scuola/concorso/Redis/OFFICINA/propmalv.html [SM=g27998]




Ciao,Barbara


OFFLINE
Post: 230
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
09/12/2007 20:58

Rosa canina


Un integratore nutrizionale che accresce le difese immunitarie e aiuta a combattere tutti i tipi di infezioni, a partire dal semplice raffreddore.Un integratore nutrizionale che accresce le difese immunitarie e aiuta a combattere tutti i tipi di infezioni, a partire dal semplice raffreddore.
La tradizione contadina consiglia le tisane di rosa canina alle persone depresse che necessitano di ritrovare interesse per la vita. La rosa canina è una pianta che porta equilibrio, pertanto i preparati a base di questo fiore sono determinanti per ritrovare la fiducia in se stessi e per superare con grinta riscoperta le difficoltà quotidiane.
La pianta, cespugliosa e spinosa, è diffusa lungo sentieri e radure di campagna dove cresce liberamente a causa dell'abbandono dei pascoli e dei coltivi. Il fiore si presenta come una delicata rosa selvatica con un colore che va dal bianco al rosa acceso, impossibile non riconoscerla.La parte più interessante è costituita dal frutto o meglio, dal falso frutto, simile a una bacca carnosa di colore rosso-arancio che oltre a combattere le infezioni alle vie respiratore (orecchie, naso e gola), accresce la possibilità di assorbimento del ferro contenuto in altri alimenti, controlla il livello di colesterolo nel sangue, rende attiva la vitamina B9 (acido folico) e si rivela un ottimo antiossidante.
Il periodo migliore per coglierne i frutti è proprio l'inverno quando, dopo le prime gelate, la consistenza diventa più morbida ed è anche più facile staccarli dal cespuglio.

I semi e i peluzzi vanno tolti incidendo lateralmente il frutto che poi si lascerà asciugare all'aria aperta. Si conservano in recipienti di vetro e si utilizzano entro l'anno.
Sorgente naturale più ricca di vitamina C (se l’arancia contiene mediamente 50 mg di vitamina C per etto, la rosa canina ne possiede addirittura 2250 mg, ovvero più di quaranta volte tanta), il consumo di rosa canina è particolarmente consigliato alle persone anziane, i bambini e le donne incinte.
DecottoUn terzo di litro di decotto al 10% della polpa secca fornisce la dose quotidiana di vitamina C necessaria all'uomo. Mettere una manciata di frutti freschi di rosa canina, privati dei peli irritanti, in 1/2 l d'acqua e fate bollire per 10 minuti. Dolcificate con miele per esaltare ancora di più il gusto. 1 tazza 3 volte al dì.

Tisana
Essiccare i frutti e conservarli in un luogo asciutto in recipienti di vetro.
Preparare la tisana schiacciando prima i frutti in un mortaio nella quantità che più aggrada e quindi metterli in infusione in acqua bollente. Questa tisana è leggermente rosata, acidula, gradevolissima. 1 tazza 3 volte al dì.

Gelatina di frutti

Ottima per le convalescenze e lo stato di debolezza. Ricoprire d'acqua i frutti freschi e cuocerli a fiamma bassa per mezz'ora. Quindi schiacciarli, frullare aggiungendo lo stesso peso di zucchero e il succo di limone. Rimettere sul fuoco mescolando per altri 30 minuti quindi travasare il composto in un vaso di vetro con chiusura ermetica.


Bagno tonificante :Preparare un decotto con 50 grammi di bacche di rosa canina e lasciarlo raffreddare. Filtrare, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato e 3 di sale, quindi versare nella vasca da bagno colma di acqua calda. Rimanere immersi nell'acqua una decina di minuti quindi asciugarsi.



www.fastweb.it/portale/ecolife/salute/articolo/?id=FW00153
[Modificato da ninmah62 09/12/2007 21:02]




Ciao,Barbara


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com