Questa bambina, tempo fa, è andata in un centro per valutare la possibilità di certificazione e avere così l'insegnante di sostegno ma non abbiamo capito con che motivazione hanno detto che non ne aveva bisogno, perchè ha chiaramente dei problemi di apprendimento oltre a lacune incolmabili senza una figura di supporto a lei dedicata. Io non conosco i suoi genitori e non ci ho mai parlato ma le insegnanti curricolari sì.
Poi tutto questo è successo prima che io arrivassi quindi non posso avere la sicurezza di tutto (perchè sembra incredibile che gli esperti non abbiano visto tutti i suoi problemi... io mi chiedo se ci è andata davvero e se i genitori abbiano detto la verità perchè purtroppo non sarebbe l'unico caso dove i genitori negano l'evidenza). Ora... anche i bambini senza certificazione ufficiale vengono aiutati con un PDP (piano didattico personalizzato, e quindi per loro si adottano strumenti compensativi o dispensativi), ma per avere il sostegno devi avere la certificazione.
Io mi occupo di un'altra bambina che più o meno è messa uguale ma almeno su di lei hanno messo il sostegno e so che a casa è aiutata da una ragazza a fare i compiti (e anche su questo avrei da ridire ma lasciamo perdere...).
Ho fatto il colloquio solo con i genitori della bambina che seguo.